PROGETTI

Arricchimento del curricolo nel tempo scuola

 Accoglienza

Percorsi formativi, per tutti gli allievi iscritti per il primo anno di ciascun ordine di scuola, che si realizzano nei primi quindici giorni di lezione mediante un’attenta osservazione delle dinamiche relazionali, per rilevare eventuali difficoltà  d’integrazione che non consentano la serena e proficua frequenza scolastica;  programmati e realizzati dai docenti coordinatori di sezione/classe (senza l’utilizzo di risorse aggiuntive).

 Continuità

Percorsi formativi, per  tutti gli allievi coinvolti nella delicata fase di passaggio da un ordine di scuola ad altro, che si realizzano attraverso incontri con i docenti della Primaria e della Secondaria, visite agli spazi e significative attività laboratoriali;  programmati e realizzati da docente incaricato di funzione strumentale al PTOF  (con l’utilizzo delle specifiche risorse aggiuntive).

 Promozione della lettura

Percorsi formativi, per tutti gli allievi che, seguendo le linee guida del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali prevedono attività capaci di  valorizzare la lettura come elemento di crescita personale e collettiva; programmati e realizzati dai docenti referenti di ciascun ordine di scuola (con l’utilizzo delle risorse del FIS).

 Approfondimento della Costituzione italiana

Percorsi formativi, per tutti gli allievi del I ciclo d’istruzione, che prevedono sia l’approfondimento dei principi su cui è fondata la nostra Costituzione, utilizzando gli opuscoli forniti dal MIM, sia la celebrazione di una giornata, nella prima settimana di giugno, da dedicare alla presentazione delle attività svolte e degli esiti conseguiti ai genitori; programmati e realizzati da docente incaricato di funzione strumentale al PTOF  (con l’utilizzo delle specifiche risorse aggiuntive).

 Lingua inglese 

Percorsi formativi, per gli allievi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia dei tre plessi dipendenti, che supportano i docenti delle sezioni nelle attività di approccio alla lingua e alla cultura inglese, in un contesto di gioco e di relazioni, mediante attività di recitazione, ascolto e ripetizione di dialoghi, canti e filastrocche; programmati e realizzati da una  docente di scuola dell’infanzia in possesso di Laurea (con l’utilizzo delle risorse FIS.)

 Musica 

Percorsi formativi, per gli allievi della Primaria, che supportano i docenti delle classi  nelle attività di approccio al “fare musica” attraverso concrete esperienze multisensoriali e socializzanti che conducano ad un uso integrato dei diversi linguaggi; programmati e realizzati dai docenti di strumento musicale della nostra Scuola Secondaria: per le classi IV e V (nell’ambito delle opzioni previste dal DM 8/2011) per tutte le altre classi (con l’utilizzo delle risorse FIS).

 Pensiero computazionale

Adesione al Progetto “Programma il Futuro” , percorso formativo, per  tutte le classi della Primaria e  della Secondaria, promosso dal MIM in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), che prevede lo sviluppo del pensiero computazionale, quindi delle competenze logiche e delle capacità di risolvere problemi in modo creativo, attraverso un contesto ludico; programmato e realizzato dai  docenti di tecnologia.

Educazione alla salute

Adesione ai Progetti “Scuola Attiva Kids”,  percorso formativo promosso dal MIM in collaborazione con il CONI, per  le classi III – IV della Primaria, “A Scuola di Taekwondo per la classi prime e seconde della primaria, che si propone di promuovere l’educazione fisica e i valori educativi dello sport per motivare le nuove generazioni e far vivere l’attività motoria come pratica imprescindibile; “Frutta nelle scuole” e “Latte nelle scuole”, percorsi formativi promossi dal MIM, per tutti gli allievi della Primaria, che prevedono anche la distribuzione di prodotti per promuoverne l’utilizzo e l’approfondimento della tematica dell’alimentazione, a cura dei docenti di Scienze, per sostenere l’adozione di corrette abitudini alimentari; programmati e realizzati da docenti referenti (con l’utilizzo delle risorse del FIS).

 Valorizzazione del territorio

Adesione al Progetto “Adotta un monumento” percorso formativo promosso dal Comune di Salerno, per gli allievi della Scuola Secondaria di primo grado,  che ha lo scopo di promuovere l’approfondimento delle conoscenze dei siti storici e artistici del territorio. Le attività finali prevedono la partecipazione degli allievi a due giornate di presentazione del monumento adottato alla Comunità cittadina;  programmato e realizzato da docenti di classe (senza l’utilizzo di risorse aggiuntive).

PROGETTI