FUNZIONI E COMPITI DEL RAPPRESENTANTE

VADEMECUM PER I GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

PREMESSA
Questa piccola guida prova a rispondere a domande relative al ruolo dei rappresentanti dei genitori di sezioni e di classe, fornendo loro le informazioni di base ed i riferimenti essenziali per affrontare questo compito.
Fare il rappresentante di classe o di sezione è certamente un servizio sociale, che viene reso agli altri genitori, alla scuola, alla comunità in generale, però è anche un’occasione personale per capire meglio, per curiosare un po’ dietro le quinte di una scuola che non può essere vista come un luogo lontano e separato, perché è invece la realtà fisica ed emozionale in cui i vostri figli vivono una grande parte del loro tempo.
E’ importante che la voce dei genitori si faccia sentire all’interno della scuola, per controllare e pretendere di più ma soprattutto per collaborare, proporre, costruire insieme.
La scuola pubblica è la scuola di tutti e dipende dall’impegno di tutti la possibilità di salvaguardarla e migliorarla.

CHI E’ IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE?
Il rappresentante di classe è il principale intermediario tra i genitori e gli organi collegiali della scuola.
Per il buon funzionamento della scuola sono presenti, per legge, vari organi collegiali; quelli operanti a livello di classe o di gruppo di classi sono composti dai docenti e dai rappresentanti dei genitori con le seguenti differenze in termini di denominazione e strutturazione:

Scuola dell’Infanzia: Consiglio di Sezione e Intersezione
• Docenti delle sezioni dello stesso plesso
• Un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione

Scuola Primaria: Consiglio di Classe e Interclasse
• Docenti di team, dei gruppi di classi parallele o dello stesso plesso
• Un rappresentante dei genitori per ciascuna classe interessata.

Scuola Secondaria di primo grado: Consiglio di classe
• Team dei docenti della classe
• Quattro rappresentanti dei genitori per ciascuna classe interessata.