Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)_M4C1I1.4-2022-981

Avviso/decreto: M4C1I1.4-2022-981 – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Comunità creativa

Il progetto ha l’obiettivo di prevenire i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica sia esplicita che implicita. L’analisi dei dati relativi alla frequenza scolastica degli studenti delle classi prime e seconde e l’analisi dei dati delle prove INVALSI  ha reso evidente il quadro relativo al rischio dispersione degli studenti presi in considerazione. Questa analisi ha determinato la progettazione di azioni e attività finalizzate al recupero della fidelizzazione dello studente alla vita scolastica; al supporto alla motivazione alla frequenza scolastica e alla partecipazione al dialogo educativo; al supporto dell’acquisizione delle competenze linguistiche e logico/matematiche di base in modo da garantire il raggiungimento del successo formativo.