Lettera ai Genitori degli Alunni dell’I. C. Alfano – Quasimodo di Salerno

Carissimi, ho ancora bisogno del vostro aiuto, che fin qui è stato tanto prezioso quanto indispensabile, per migliorare la straordinaria attività di didattica a distanza che i nostri docenti stanno svolgendo.

Oggi, dopo aver incontrato ogni docente di questa Scuola, posso assicurarvi che lo slancio iniziale, individuale e assolutamente volontario, è cresciuto fino a diventare condivisa volontà d’impegno, per consentire ai nostri ragazzi il raggiungimento del miglior risultato possibile e metterli in condizione di affrontare con serenità l’avvio del prossimo anno scolastico. Oggi, dopo aver consegnato i tablet in dotazione a chi di voi ne ha fatto richiesta e aver avviato i nuovi acquisti, posso dirvi che siamo pronti a superare le inevitabili criticità rilevate, perché abbiamo condiviso strumenti e strategie d’intervento, scegliendo tra le migliori esperienze individuali maturate dai nostri docenti.

Oggi, dopo l’attento monitoraggio di quanto si è fatto fino ad ora e i tanti incontri con i diversi gruppi di lavoro, posso affermare che le scelte compiute sono risultate efficaci, come comprovato dai positivi dati sui livelli di partecipazione dei ragazzi e dal crescente impegno dei docenti nell’acquisizione di nuove competenze, capaci di rendere la didattica più facile e accessibile a tutti. Oggi, dunque, vi chiedo ancora uno sforzo: sostenete il nostro impegno non solo aiutando e incoraggiando i vostri figli ma soprattutto riconoscendo, attraverso il dialogo e l’assistenza, la giusta importanza al tempo dedicato allo studio da vivere sia come opportunità preziosa di crescita individuale e collettiva sia come irrinunciabile diritto/dovere di ogni alunno.

Oggi, proprio perché non sappiamo come e quando terminerà questa emergenza, vi chiedo di restare al nostro fianco nella prossima fase, che partirà subito dopo le vacanze pasquali, di arricchimento della didattica a distanza mediante l’utilizzo di nuovi strumenti e tempi. Oggi, nella salda convinzione che la partecipazione di tutti gli alunni sia un obiettivo irrinunciabile, vi chiedo di aiutarci a ricostruire i gruppi classe nella loro straordinaria unicità, dare assoluta priorità allo studio, combattere il rischio d’isolamento e demotivazione, far comprendere ai ragazzi che l’impegno per la crescita non è facoltativo, ma è un imperativo morale. Sicura di poter contare su di voi, per promuovere la crescita culturale dei nostri ragazzi anche in questo momento così difficile, vi ringrazio.

A nome di tutta la Comunità scolastica, vi auguro di vivere questa Pasqua speciale come un’opportunità, speriamo irripetibile, di riflessione sulla salute del nostro mondo con l’auspicio che, grazie all’impegno di tutti gli adulti, i nostri ragazzi diventino cittadini capaci di costruire un mondo migliore. Il Dirigente Scolastico – G. Del Giudice